lunedì 20 gennaio 2014

Guida turistica Mariella Galvani Brescia; Visitare Brescia Guida turistica Mariella Galvani; Guida turistica Brescia autorizzata



Visitare Brescia


con la Guida turistica Mariella Galvani







Dopo Milano, Brescia è il secondo comune della regione per popolazione e la sua provincia è la sesta più popolata d'Italia dopo quelle di Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo. Brescia è la diciassettesima città più popolosa d'Italia e la sesta non capoluogo di regione.


Fondata oltre 3200 anni fa, Brescia fu la capitale dei galli cenomani per divenire in seguito colonia romana con il nome di Brixia. L'Unesco ha dichiarato come patrimonio mondiale dell'umanità, sia l'area monumentale del foro romano sia il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, all'interno del quale si trova il Museo della città.


La città di Brescia è anche soprannominata "Leonessa d'Italia" per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849).



Diversi sono i luoghi da visitare a Brescia e tra questi non possono mancare il Capitolium, area di grande importanza archeologica, in cui si può ammirare i resti dell’antico tempio del I secolo d.c.

All’interno dell’area si può visitare l’interessantissimo Museo romano, in cui è possibile studiare la tipica abitazione romana.


La Piazza della Loggia, esempio di piazza rinascimentale chiusa, in cui si affaccia il Palazzo della Loggia, oggi sede comunale.


Il Monastero di San Salvatore o di Santa Giulia, esempio straordinario dell’architettura longobarda d’Italia. Al suo interno si trova il Museo cittadino che annovera numerose opere d’arte della storia di Brescia.


Il Duomo vecchio, edificio romanico a pianta circolare edificato nell’XI secolo ma rimaneggiato nei secoli successivi.


Il Duomo nuovo, eretta tra il XII e gli inizi del XIX secolo in stile manieristico e barocco, di grande dimensioni e la cui cupola è la terza più grande d’Italia.


Le magnifiche Torri che svettano sulla città, la Torre d’Ercole costruita nel II secolo d.c., la medievale Torre del Pegol, la Torre della Pallata della metà del 1200, dove ai suoi piedi nel 1596 fu aggiunta la fontana con statue allegoriche di Brescia e i suoi fiumi, la Torre di Porta Bruciata, antica torre fortificata che dava accesso alla città per chi proveniva da ovest.


Castello di Brescia o Rocca del Cidneo si eleva sull’omonimo colle ed è un castello circondato da mura merlate difensive in cui si innalza il Mastio, edificato dai Visconti di Milano nella prima metà del 1300. Il castello è uno dei monumenti più visitato della città ed è anche sede del Museo civico delle Armi.