Visitare Padova






Visitare Padova 


 con Mariella Galvani

Guida turistica autorizzata 






Padova è collocata nella parte orientale della Pianura Padana, a nord dei Colli Euganei e circa 20 km a ovest della Laguna di Venezia. Il territorio comunale è interamente pianeggiante e solcato da vari corsi d'acqua, che hanno dato nei secoli protezione alla città, la quale si è sviluppata all'interno dei bacini idrografici dei fiumi Brenta e Bacchiglione, condizionando con il loro scorrere il tessuto urbano e presentando scorci suggestivi in molti angoli della città.

Certamente da visitare è la Pontificia Basilica di Sant'Antonio, una delle più grandi chiese del mondo ricchissima di reliquie e opere d'arte.





La Cappella degli Scrovegni, situata nel centro storico di Padova e ospita il favoloso ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del Trecento, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale.








Il Palazzo della Ragione era l'antica sede dei tribunali cittadini di Padova. Fu eretto a partire dal 1218 e sopraelevato nel 1306 da Giovanni degli Eremitani che gli diede la caratteristica copertura a forma di carena di nave rovesciata.Con i suoi 82 metri di lunghezza e i 27 di larghezza il Salòn o Palazzo della Ragione, è una delle più ampie aule sospese in Europa. Riconosciuto come uno dei più celebri monumenti civili eretti in Europa all'epoca dei Comuni. 







La basilica abbaziale di Santa Giustina è un importante luogo di culto cattolico di Padova, situato in Prato della Valle ed è una delle più grandi della cristianità. Settima in Italia per lunghezza dopo San Giovanni in Laterano, era la chiesa più grande dello Stato della Serenissima Repubblica.


Il Prato della Valle è la più grande piazza della città di Padova e tra le più grandi d'Italia e d'Europa.



La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, conosciuta come chiesa degli Eremitani è un luogo di culto cattolico medievale , antichissima sede agostiniana, che si innalza in piazza Eremitani.


L'Orto Botanico di Padova fu fondato nel 1545 ed è il più antico orto botanico universitario ancora situato nella sua collocazione originaria al mondo.


Il Caffè Pedrocchi è un caffè storico di fama internazionale, in stile architettonico neoclassico, situato nel pieno centro di Padova, in via VIII febbraio nº 15.


La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Padova, è sede vescovile della diocesi omonima almeno dal IV secolo.